Laboratorio per insegnanti di scuola dell’infanzia sulle emozioni: la rabbia

Martedì 16 e giovedì 18 ottobre

Laboratorio per insegnanti di scuola dell’infanzia sulle emozioni: la rabbia

Istituto Comprensivo “G. Vasari”

Saper leggere e aiutare a gestire le emozioni, da parte dell’insegnante, permette al bambino di vivere serenamente l’esperienza scolastica, di sviluppare apprendimenti e competenze consapevoli e a costruirsi relazioni amicali significative.

Il laboratorio proposto dall’Ombelico prevede l’azione del pedagogista clinico (Dott.ssa Rosamaria Raccuglia) e dell’arteterapeuta (Dott.ssa Benedetta Piantini) e si struttura in un breve momento teorico introduttivo e in pratiche educative da attivare, in sezione, per offrire agli insegnanti un ventaglio di strumenti di lettura e modalità di azione consapevoli e professionalmente validi.

Perché avete proposto un percorso formativo sulla rabbia e non sulle altre emozioni?

Per iniziare, abbiamo ritenuto importante partire dalla rabbia poiché questa è un’emozione di tipo tensivo a cui tutti gli insegnanti sono chiamati a dare risposta. Ciascuna persona si può trovare nella condizione di manifestare la propria rabbia per esprimere una forma di difficoltà, di malessere e frustrazione: nei bambini questo accade frequentemente. Si tratta di una modalità di comunicazione che è importante saper riconoscere e saper far riconoscere al bambino stesso.

Nella fascia di età 3-6 sono naturali momenti di alterazione e di rabbia, che spesso vengono erroneamente attribuiti a stati di disfunzione o aggressività: in realtà, nella maggior parte dei casi, si tratta di una condizione normale che va saputa accompagnare e gestire.

Il vostro corso di formazione sarà calibrato sulle effettive necessità degli insegnanti?

Speriamo di sì: abbiamo stabilito di offrire delle suggestioni di alcuni importanti pedagogisti e psicologi cui facciamo riferimento come Goleman, Korzac, Lewin e, a seguire, ci saranno le proposte esperienziali. Il laboratorio sarà, quindi, un momento essenzialmente attivo, nel quale proporremo alcune azioni e pratiche concrete che ogni insegnante potrà sperimentare e, quindi, riproporre, nel contesto della sezione.

Potete anticiparci qualche proposta che farete agli insegnanti?

Vorremmo lasciare un po’ di sorpresa, anche se possiamo dire, sommariamente, che proporremo attività legate all’uso della musica, dell’arte, dell’ascolto, ma non solo … Al termine del corso posteremo nel nostro blog i materiali di approfondimento e alcuni strumenti operativi cui potranno attingere educatori ed insegnanti.

I vostri corsi sono proposti solo alle scuole?

Non solo alle scuole, anche ai genitori.

Siamo disponibili a costruire, sulla base delle esigenze che ci verranno evidenziate, percorsi formativi su temi che riguardano gli aspetti emotivi, educativi, relazionali. Crediamo che sia fondamentale una formazione ad educatori ed insegnanti, ma anche ai genitori, poiché siamo tutti chiamati a concorrere all’educazione dei bambini e ragazzi.

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 thoughts on “Laboratorio per insegnanti di scuola dell’infanzia sulle emozioni: la rabbia

  1. charles ha detto:

    GRAZIE e molto interessant.
    divulgo a miei conoscenti.

Lascia un commento